lunedì 15 agosto 2011

Come Creare un Blog Gratuito con Blogger


 Come fare un blog in pochi minuti? Voglio guidarti nella creazione del tuo blog utilizzando Blogger, un servizio offerto gratuitamente da Google che ti permette di condividere con la rete le tue news e le tue esperienze. Grazie a Blogger, creare un blog è davvero semplice, e altrettanto semplice sarà la gestione e l'inserimento degli articoli. Un blog è un sito internet che parla il più delle volte di un argomento specifico, nel quale sono pubblicate news ad intervalli di tempo regolari. Le news sono di facile reperibilità: le più recenti sono le prime ad essere visualizzate nella prima pagina, mentre le news meno recenti sono organizzate in categorie che ne facilitano la consultazione in qualsiasi momento. I contenuti degli articoli che scrivi possono essere corredati da immagini, collegamenti e addirittura da video. Ecco perché il blog è la soluzione ideale per pubblicare informazioni sugli argomenti che preferisci, senza per questo dover affrontare difficili problemi tecnici: tutto quello che ti serve è la voglia di scrivere. Se ti senti ferrato su un certo argomento ma non sai come fare un blog, leggi la guida passo passo che ho preparato per te.
Di seguito tutti i dettagli.

Crea un account Google

Per prima cosa crea il tuo account Google, se già ne possiedi uno passa alla fase successiva, altrimenti crea il tuo account Google ora.
Seguendo il link ti troverai nella pagina di creazione della tua mail.


Premi il bottone in basso 'Crea un account' per accedere alla pagina di creazione dell'indirizzo email. Creando un account Gmail potrai accedere in una sola volta ai tantissimi e utili servizi che google ha pensato per te, tra i quali proprio Blogger. Procediamo con la creazione della mail.
Inserisci nei campi le informazioni richieste:
 
  1. Nome e cognome
  2. Nome di accesso desiderato: è il nome della mail che vuoi creare. Scegliere il nome della mail da creare alle volte può essere difficile perché alcune parole non sono più disponibili poiché già utilizzate da altri utenti per creare i propri account. Il bottone 'Verifica disponibilità' ti aiuterà a capire se il nome della mail che hai scelto è ancora disponibile per la creazione della tua mail.
  3. Scegli password e Reinserisci Password: Digita la password che vuoi abbinare alla tua mail di google, scegli una password efficace e difficile da scoprire da parte di altri utenti, ti consiglio di utilizzare sia lettere, che numeri. Il grafico sicurezza della password ti sarà utile per capire il livello di sicurezza della password che hai scritto. Se la barra diventa completamente verde, hai fatto un buon lavoro!
Scorrendo la pagina in basso troverai altre informazioni da inserire.

  1. Domanda di sicurezza: La domanda di sicurezza ti aiuterà a recuperare la tua password, nell'eventualità che venga dimenticata, puoi selezionare una delle domande predefinite e inserire la tua risposta nella cassella 'Risposta' sottostante. Quando chiederai a Google di recuperare la tua password smarrita, il programma ti chiederà di rispondere alla domanda selezionata nel modo in cui hai risposto ora.
  2. Email secondaria: Scrivi l'indirizzo di una mail che già possiedi, a quella mail ti verrà spedito una mail in caso di smarrimento della password, a seguito della richiesta di una nuova password in sostituzione di quella smarrita.
  3. Località: Seleziona tra quelli disponibili il tuo paese di residenza, nel nostro caso Italia.
  4. Verifica Parole: questa verifica è necessaria al fine di informare google che chi sa completando i campi per la richiesta della mail è un essere umano e non un programma programmato per farlo, nell'immagine di esempio bisogna inserire la parola 'dramecloss'
  5. Termini e condizioni del servizio: metti il segno di spunta sulla casella appropriata per accettare i termini e le condizioni del servizio di mail di google.
  6. Finalmente hai finito e puoi premere l'ultimo bottone che darà il via alla creazione del tuo account. Premi su 'Accetto. Crea il mio Account' per finire di creare la tua mail!
Hai finito ora puoi utilizzare la tua mail per accedere al servizio di Blogger.

Entra in Blogger e crea il tuo blog

Creata la mail di Google puoi accedere ai servizi di Blogger ecco la schermata principale di Blogger.

Ora vedremo come creare blog utilizzando Blogger.
Di seguito tutti i dettagli:


Per iniziare a crearlo basta cliccare sul tasto arancione a sinistra 'Crea Blog'. Prima di farlo però dovrai collegare la mail di google che hai appena creato con il servizio di Blogger, non farti ingannare dalla scritta in alto "Crea account google" devi solamente inserire gli stessi identici dati che hai inserito durante la creazione della mail google che hai fatto in precedenza.

Per connettere il tuo account google a Blogger riempi i campi richiesti:
  1. Indirizzo Email: come viene messo tra parentesi l'indirizzo deve esistere già ed è riferito all'indirizzo Gmail che hai creato all'inizio della guida, quindi inserisci la mail completa  di @gmail.com
  2. Inserisci nuovamente indirizzo email: riscrivi di nuovo lo stesso indirizzo email che hai scritto nel punto precedente.
  3. Immetti una password: In questo spazio scrivi la password che hai scelto durante la creazione del tuo account google.
  4. Immetti nuovamente password: Scrivi nuovamente la password che hai scritto nello spazio precedente per confermarla.
  5. Nome visualizzato: Scegli il nick o il nome con il quale vuoi che vengano firmati i post che scriverai nel blog che stai creando.
  6. Verifica parola: Ance in questa occasione devi dimostrare di essere un umano e non un bot che esegue l'operazione, quindi scrivi nello spazio la parola che compare in alto, in questo caso 'subblearb'
  7. Finito di inserire tutti i parametri puoi cliccare su 'Continua' per continuare la creazione del blog.

Ora è arrivato il momento di decidere il Titolo del blog che stai creando, e impostare l'indirizzo definitivo del blog. Scegli con cura sia il titolo che l'indirizzo, perché una volta creato non potrai cambiarlo. Una volta scelto il nome e l'indirizzo premi su 'continua'

In questa fase puoi scegliere il tema grafico del tuo blog, basta scorrere la lista e scegliere il tema che ti piace di più e che più si addice al modello di blog che hai in mente, successivamente potrai personalizzarlo per renderlo unico e definitivamente tuo. Una volta selezionato il tuo tema, fai click su 'Continua'.

Hai finito! Ora il tuo blog è online e pronto per essere utilizzato, per iniziare a scrivere il tuo primo articolo premi la freccia arancione 'Inizia a usare il blog. Vedremo ora come scrivere contenuti utilizzando Blogger.

Creare articoli con Blogger

L'interfaccia di creazione degli articoli di Blogger è davvero semplice ed intuitiva, ricorda molto il programma Microsoft Word se lo sai utilizzare ti sarà molto semplice scrivere contenuti con Blogger! Vediamo come fare.

Ecco l'interfaccia per scrivere il tuo articolo sul blog. come vedi i comandi sono tutti disponibili nel menù in alto e funzionano esattamente come word con questa interfaccia puoi:
  1. Allineare il testo a sinistra
  2. Allineare il testo al centro
  3. Allineare il testo a destra
  4. Inserire elenchi numerati
  5. inserire elenchi puntati
  6. Utilizzare il grassetti e il corsivo
  7. Cambiare tipo di carattere
  8. Inserire immagini nel tuo articolo
Puoi inoltre passare dalla modalità scrittura alla modalita HTML, in questa modalità puoi scrivere il tuo articolo scrivendolo direttamente utilizzando il codice HTML. Se hai già scritto qualcosa nella modalità 'Scrivi' e passi alla visualizzazione HTML, vedrai il cosice HTML che hai generato scrivendo il tuo articolo e all'occorrenza modificarlo.

Scrivendo e agendo sui tasti puoi ottenere i risultati che vedi, come cambiare la dimensione del testo, scrivere in grassetto, corsivo, cambiare il colore del testo e aggiungere un link.

Creare link con Blogger

Aggiungere un link è molto semplice basta premere il bottone Link.

Per inserire un link, seleziona la parola che vuoi trasformare in un link e premi il bottone 'Link'. Ti apparirà questa finestra nella quale dovrai inserire l'indirizzo web o l'URL che vuoi inserire come link e premere 'OK'.

Modificare grandezza del testo colore e tipo di font con blogger.

Anche modificare la grandezza del testo, colore e tipo di font con blogger è molto semplice

  1. Per modificare la grandezza del testo seleziona la grandezza che desideri dal menù a tendina che compare premendo il bottone con la doppia T.
  2. Per modificare il tipo di carattere da utilizzare seleziona la freccia in basso vicino alla scritta 'Tipo di carattere' e dal menù a tendina scegli il tipo di carattere che vuoi utilizzare.
  3. Per modificare il colore del tuo testo premi l'icona del colore, Apparirà una tavolozza con il colore che vuoi utilizzare nel tuo articolo, per modificare il colore di un testo già scritto basta selezionare il testo a cui vuoi cambiare il colore e selezionare il nuovo colore dal menù a tendina con la tavolozza dei colori.

Caricare immagini con Blogger

Un buon articolo deve contenere immagini di qualità puoi caricare immagini su Blogger in modo davvero semplice per poterle utilizzare nei tuoi articoli, ecco come:

Prima di tutto seleziona il tasto 'Inserisci immagine' ti comparirà questa finestra. Prima di fare qualunque cosa metti il segno di spunta su "Accetto i Termini di servizio", Cosi facendo attiverai e potrai caricare le tue immagini, puoi farlo in due modi:
  1. Aggiungere un'immagine dal tuo computer: Premi sul tasto 'Sfoglia' e naviga fra le cartelle del tuo computer scegliendo il file immagine che vuoi caricare.
  2. Aggiungere un'immagine dal Web: incolla l'URL dell'immagine nel campo URL. Il link che devi incollare deve appartenere ad una immagine gia precedentemente caricata sul web.
Sia che vuoi caricare l'immagine dal tuo computer, sia che da web, quello che devi fare ora è scegliere un Layout, ossia la posizione dell'immagine all'interno dell'articolo (Sinistra, Centro, Destra che puoi comunque modificare in seguito), selezionare la grandezza dell'immagine, e se vuoi memorizzare queste impostazioni.
Una volta fatto questo premi il bottone 'Carica Immagine'

Appena premuto il tasto l'immagine inizierà a caricarsi e verrà visualizzato il messaggio di caricamento in corso. Una volta terminato il caricamento verrà visualizzato un messaggio che ti conferma l'effettivo e corretto caricamento dell'immagine che hai selezionato.

Puoi ora cliccare su 'Completato' per modificare il posizionamento dell'immagine nel tuo post in lavorazione. L'immagine che hai caricato verrà visualizzata in alto nell'articolo, ma non preoccuparti in seguito potrai posizionarla in qualsiasi parte dell'articolo tu preferisci.

Come vedi l'immagine è stata correttamente inserita all'interno del tuo articolo, posizionata all'inizio del post, ma non preoccuparti, puoi ora modificarne la grandezza agendo sui quadratini che compaiono sui bordi dell'immagine per effettuare il ridimensionamento, per modificarne la posizione basta che la trascini nel punto in cui vuoi che l'immagine compaia effettivamente, ottenendo questo risultato.

Puoi anche sceglierne l'allineamento in centro, a destra o sinistra, selezionando l'immagine e agendo sugli stessi pulsanti che si utilizzano per definire il posizionamento del testo.

Modificare template del  Blog e aggiungere Gadget.

Blogger ti permette di aggiungere e modificare gli elementi presenti nella tua homepage, utilizzare questa funzione è molto semplice.

Per modificare il Layout del tuo blog accedi al tuo pannello di controllo personale di Blogger, per far comparire tutte le opzioni di modifica premi il tasto Layout. Nella finestra che comparirà potrai sia modificare il Layout che hai scelto aggiungendo Gadget, sia cambiare totalmente il tema del blog che hai scelto all'inizio durante la creazione del sito. Questo è il pannello che comparirà una volta premuto il bottone:

Da questo pannello puoi modificare tutta la struttura del tuo blog, in questa finestra i vari elementi inseriti nel blog sono rappresentati schematicamente per meglio permetterti di andare a modificare esattamente quello di cui hai bisogno. I Gadget sono il punto forte di Blogger, puoi sceglierne svariati tipi ognuno con funzioni molto interessanti. Per accedere alla selezione dei Gadget, premi 'Aggiungi un Gadget'. Per aggiungere un Gadget premi il tasto [+] posto vicino ad ogni descrizione.

  1. Lettori fissi: questo Gadget visualizzerà l'elenco degli utenti che seguono il tuo blog e che ti visitano più spesso.
  2. Casella di ricerca: Aggiungi una casella di ricerca, grazie alla quale i tuoi utenti potranno fare ricerche sul tuo blog, blogroll e qualsiasi altro elemento a cui sei collegato.
  3. HTML/Javascript: Aggiungi nuove funzionalità inserendo Javascript o codici HTML
  4. Testo: I serisci alcune parole sul tuo blog, come un messaggio di benvenuto in Rich Text Format
  5. Adsense: Se hai un account Adsense puoi utilizzarlo per inserire pubblicità di Google che ti faranno guadagnare soldi per ogni click o visualizzazione che verrà effettuata.
  6. Foto: Aggiungi un'immagine caricandola dal tuo computer o dal web.

  1. SlideShow: Inserisci una presentazione di foto sul Blog
  2. Barra video: Aggiungi un video da youtube, per permettere di essere visualizzato direttamente nel sito senza che i tuoi utenti debbano abbandonare la pagina.
  3. Sondaggio: Coinvolgi i tuoi utenti proponendo sondaggi sulla home sel sito. Puoi fare qualsiasi domanda con un numero vario di opzioni possibili.
  4. Elenco Blog: Mostra quello che leggi ai tuoi utenti con un blog roll dei tuoi siti preferiti
  5. Elenco di Link: Mostra un elenco di link sulla home del tuo sito.
  6. Elenco: Aggiungi un elenco di testo con varie informazioni su di te, come film preferiti, libri che stai leggendo ecc.
  7. Feed: Aggiungi contenuti provenienti da altri siti web utilizzando i loro RSS
  8. Newsreel: Aggiungi automaticamente sul tuo blog le ultime notizie tratte da google news

  1. Etichette: Mostra le etichette dei post nel tuo blog
  2. Link per L'iscrizione: Invita i tuoi utenti ad iscriversi al tuo blog tramite Feed RSS, riceveranno sui loro lettore RSS preferiti tutte le ultime news che scrivi sul tuo blog
  3. Logo: Scegli tra vari tipi un logo blogger da inserire nella tua pagina.
  4. Profilo: Fatti conoscere meglio dagli utenti inserendo un tuo profilo personale.
  5. Archivio Blog: Aiuta i tuoi utenti a trovare sempre tutte le notizie che scrivi facilmente visualizzando i link dei tuoi articoli meno recenti.
  6. Intestazione pagina: Visualizza e modifica l'intestazione del tuo blog, contenenti titolo e descrizione del tuo blog.
Sempre attraverso il pannello di controllo principale di Blogger, puoi modificare i dettagli del tuo blog, cliccando sulla voce 'Impostazioni, da li accederai alla finestra di configurazione.

Da questa pagina puoi modificare il titolo del tuo blog, fornire una descrizione del blog, ossia informare gli utenti di che cosa intendi parlare, caricare una immagine, sia da computer che da Web e decidere il suo posizionamento, questa immagine è consigliabile caricarla di dimensione 724 pixel, in caso di differente dimensione ci penserà il programma stesso a ridurla o aumentarla nelle dovute proporzioni. Cliccando il tasto 'SALVA' Salverai tutte le informazioni inserite e le vedrai applicate alla pagina del tuo blog.

lunedì 1 agosto 2011

Che cos' è un blog?


Sempre più di frequente mi capita di sentir parlare della nascita di un nuovo blog.
Spesso si tratta di piccoli siti personali, altre volte di portali strutturati secondo lo stile di un blog, altre volte ancora di pubblicazioni che usano un blog come alternativa ad un CMS. In questo mix di gusti, che cos’è realmente un blog?
La domanda sembrerebbe semplice ma, a rifletterci bene, non lo è per nulla.
Che cos’è che definisce un blog come tale: la struttura, il modo di scrivere, la piattaforma o l’utente?
Questo è senz’altro un quesito interessante su cui si potrebbero spendere anche due paroline in più rispetto alle conclusioni spicciole che la rete sembra offrire fino ad ora.
Wikipedia, ad esempio, definisce il blog come un diario in rete, nel gergo di internet..
Personalmente credo che non sia sufficiente un solo fattore per definire un sito come blog.
Il solo fatto che un sito sia ospitato su blogger (nota piattaforma di blogging proprietà di Google) non è, a mio avviso, condizione sufficiente per guadagnarsi l’appellativo di blog. Ho visto progetti su Blogger che assomigliavano a guestbook, altri ancora che sembravano più una discarica di caratteri piuttosto che un blog.
Ritengo sia necessario valutare più aspetti, tra i quali:
  • Struttura
  • Contenuti
  • Forma
  • Personalizzazione
Vediamoli insieme.

La struttura di un blog

La struttura è probabilmente uno degli elementi che più caratterizza il blog. La maggior parte dei blog attualmente online si affida a piattaforme sviluppate appositamente e disponibili, più o meno gratuitamente, online.
Questo, inevitabilmente, provoca una normale standardizzazione delle caratteristiche che, col tempo, diventano requisiti per identificare un blog.
Oggigiorno il blog consiste in una struttura schematica dove ad ogni post (entry, messaggio, definitelo come preferite) è dedicata una pagina, dinamica o statica, contenente il messaggio ed alcuni strumenti accessori come commenti e trackback.
I commenti permettono ai visitatori di inviare dei feedback rispetto a quanto scritto dall’autore, il trackback è invece un sistema leggermente meno diffuso che consiste di ricevere notifiche da altri blog in seguito alla citazione di un nostro post.
Gli interventi sono generalmente associati a delle categorie tematiche che costituiscono, di conseguenza, il primo dei due archivi più comuni. Il secondo è l’archivio per data, dove è possibile navigare i messaggi inseriti in un periodo temporale stabilito: generalmente un mese.
A seconda delle necessità (e della piattaforma) il blog può offrire strumenti accessori, come ad esempio un motore di ricerca interno.
Altra componente oramai fondamentale nella struttura di un blog sono i feed. Sebbene le prime piattaforne ne fossero sprovviste, attualmente è difficile immaginare un blog senza un file RSS o Atom (o entrambi).
Non solo: le forme di blog più “alla moda” sono solite fornire diversi tipi di feed: contenuti, commenti e, negli ultimi tempi, podcast. E’ norma che un blog preveda aggiornamenti frequenti e non organizzati ed un feed risulta una componente quasi obbligata per agevolare gli utenti nella consultazione dei contenuti.
Ricapitolando fino a qui, per dirla in termini matematici
archivi tematici + archivi temporali + (commenti + trackback + contenuto = post) + servizi accessori = struttura di un blog
Ma è sufficiente? Direi di no.

Contenuti di un blog

Nel blog sono molto importanti i contenuti.
I messaggi di un blog sono generalmente una via di mezzo tra una notizia ed un articolo. Spesso presentano un piccolo summary che ne riepiloga il senso, anche nell’ottica della struttura del feed.
I contenuti generalmente sono riconducibili ad una o più categorie del blog e sono pubblicati secondo un ordine cronologico come le pagine di un diario.
Il blog normalmente non prevede tempistiche o scadenze per la pubblicazione. E’ l’autore ad organizzarsi e spesso il blog diventa un diario in internet dove raccogliere i propri pensieri più o meno di getto, senza porsi particolari ordini o schemi.
Postare su un blog dovrebbe essere un’azione naturale e non forzata da tempi o scadenze.

Forma di un blog

Strettamente legata ai contenuti è la forma di un blog.
Tipicamente in prima persona, i contenuti di un blog sono normalmente il frutto di commenti, riflessioni e rielaborazioni personali. Molti definiscono il blog come un monologo scritto o, se si preferisce, la trascrizione dei propri pensieri.
Anche nel caso di blog aziendali o commerciali (ultimamente è una forma di comunicazione molto adottata) i post risentono quasi sempre di una distorsione soggettiva e difficilmente non sono scritti in prima persona. Per i comunicati ufficiali si può sempre ricorrere ai classici bollettini o comunicati stampa.

Personalizzazione di un blog

A questo punto direi che c’è già sufficiente materiale per individuare un blog, ma possiamo ancora spingerci oltre.
Cos’è la prima cosa che quasi tutti (mi scusino gli esclusi) facevamo dopo aver comprato un diario (anche se di scuola)? Beh, ovviamente lo si personalizzava…
Anche i blog non sfuggono di certo a quest’antica abitudine e sfoggiano personalizzazioni di ogni sorta.
Template, grafica, forma e stile sono spesso assai differenti anche tra blog riconducibili alla stessa piattaforma.
Non solo, si rischia di trovare veramente di tutto. Qualche esempio? La localizzazione geografica del blog con geotag, l’elenco degli ultimi post, i dati personali dell’autore, un elenco di blog amici, un blogroll, foto e soprattutto diversi antipixel.
Come potevamo dimenticare queste iconcine di 80×15 px che oramai sembrano essere le vere icone grafiche del blog.